Tachipirina 1000 in compresse, prezzo e posologia: ogni quante ore prenderla e dosaggio

Tachipirina 1000 compresse

Con il mal di testa o la febbre è spesso consigliabile ricorrere alla Tachipirina 1000 in compresse. Vediamo nel dettaglio il prezzo, la posologia, quindi ogni quanto tempo potete assumere il presente farmaco e il dosaggio. Si consiglia sempre il consulto di un medico sull’assunzione del farmaco.

Quante volte posso assumere le compresse di Tachipirina 1000?

Si sa che i farmaci non possono essere presi in tempi ravvicinati, perché questo potrebbe comportante effetti indesiderati. Di norma, è sempre bene consultare un medico o uno specialista che vi possa indicare al meglio ogni quanto potete prendere un farmaco in particolare. Alcuni farmaci più “tranquilli” possono però essere assunti senza necessariamente recarci da un medico, come la Tachipirina 1000. In questi casi è bene leggere attentamente il libretto illustrativo in cui sono riportate tutte le indicazioni sul dosaggio del medicinale.

La Tachipirina 1000 viene prevalentemente utilizzata per abbassare la temperatura, anche nei bambini, ed è particolarmente tollerato dal nostro organismo e a livello gastrico a differenza ad esempio di altri medicinali. Non è disponibile solo in compresse, ma anche sotto forma di supposte o sciroppo. In quest’articolo ci occupiamo però della Tachipirina in compresse, da specificare che non si trova solo da 1000 milligrammi, ma anche da 500 e anche effervescenti. La Tachipirina 1000 in compresso è a base del principio attivo del Paracetamolo, altrimenti detto Acetaminofene. Utilizzata per contrastare la febbre persistente, il mal di testa, mal di denti, dolori muscolari o articolari, la Tachipirina 1000, dopo aver superato i 15 anni di età, può essere utilizzata uno e due volte al giorno. Il medico – laddove vi sia necessità – può incrementare l’assunzione del medicinale per un massimo di 3 volte al giorno, però solo per un periodo limitato. Tra un’assunzione e l’altra è bene far passare circa 4 ore, non meno.

Per i bambini dai 6 ai 15 anni, fermo restando la necessità di far passare circa 4 ore da un’assunzione di una compressa e l’altra, il dosaggio non deve essere 1000, ma notevolmente inferiore, circa 250 o al massimo di 500. La Tachipirina 1000 è sconsigliabile per i pazienti che soffrono di insufficienza epatica e in quelle che soffrono di intolleranza al fruttosio. Le compresse da 1000 milligrammi possono essere acquistare in farmacia con ricetta medica, al contrario di quella da 500 milligrammi che è un farmaco da banco. La Tachipirina è un ottimo sostituto dell’aspirina, specie per tutti quei pazienti che soffrono di disturbi allo stomaco o che sono in terapia con anticoagulanti.

Le compresse di Tachipirina 1000 sono di colore bianco e di forma allungata. Hanno una linea al centro impressa su entrambi i lati della compressa, che consente di tagliare a metà la compressa nel caso in cui non la si voglia da 1000 milligrammi, ma da 500. Lo stesso è con le compresse da 500 milligrammi, specie se le si vogliono dare ai bambini piccoli, al di sotto dei 15 anni.

Prezzo della Tachipirina 1000 in compresse

Prima di scoprire il prezzo della Tachipirina 1000 in compresse, ricordiamo che il principio attivo che la compone è il paracetamolo, quindi un farmaco analgesico che ha il compito di alleviare il dolore, ma anche antipiretico, ovvero riduce la temperatura corporea durante la febbre. Il paracetamolo inibisce la produzione di sostanze che determinano la sensazione dolorosa nel sistema nervoso centrale per questo dopo l’assunzione della compressa Tachipirina questi stati dolorosi vengono alleviati. La scadenza di una scatola di Tachipirina è di 4 anni, quindi 48 mesi.

Ricordando infine che la Tachipirina 1000, in qualsiasi forma essa sia, può essere acquistata solo previa ricetta medica, il prezzo indicativo è di 7,40 euro per 16 compresse.

Avete ora tutte le informazioni che vi servono nel caso manifestiate uno dei disturbi e dolori elencati prima e volete assumere un medicinale che oltre a farvi bene, non vi fa male, ma consultate sempre prima un medico per essere sicuri al cento per cento.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*