Allenamento brucia grassi cardio, a casa e in palestra: scheda corsa e programma completo

Allenamento brucia grassi cardio

L’allenamento brucia grassi cardio è un tipo di attività molto utile non solo per dimagrire, ma anche per aiutare la salute del nostro corpo e migliorare lo stile di vita quotidiano. È un allenamento che si può fare in palestra da soli o con l’aiuto di un personal trainer e a casa, a seconda delle proprie necessità; basta avere ben presente gli esercizi e la scheda di alcune precise attività, come la corsa, o più in generale il programma completo dell’allenamento.

Allenamento cardio per bruciare i grassi, gli esercizi a casa e in palestra

Il sistema cardiorespiratorio è certamente il più importante del nostro corpo e per questo non solo dovrebbe essere tenuto sotto controllo, ma dovrebbe anche essere monitorato continuamente per evitare il più possibile che stress e malattie influiscano negativamente sulla nostra condotta di vita. Proprio per evitare conseguenze spiacevoli su un sistema che è il vero e proprio motore del nostro corpo esistono vari esercizi che vanno a costituire un vero e proprio allenamento cardio, e che funge anche da brucia grassi naturale. Per tutte le persone che vogliono affrontare una dieta e che stanno pensando a cosa fare per quanto riguarda l’attività fisica, infatti, ricordiamo che dimagrire vuol dire innanzitutto bruciare i grassi e che l’allenamento cardio è volto proprio a questo, poiché la sua fonte di energia proviene dai grassi stessi, presenti in ogni persona che voglia appunto perdere peso. Se si vuole quindi iniziare una dieta dimagrante l’allenamento brucia grassi cardio è uno dei primi metodi da applicare se si vogliono ottenere dei risultati.

Gli esercizi cardio, infatti, basandosi principalmente sul bruciare i grassi mirano esclusivamente a modellare il corpo e a diminuirne il volume, andando a colpire solamente la massa grassa. A questo proposito esistono degli esercizi specifici da fare sia in palestra che a casa; per chi è più pigro, non ha la possibilità economica o il tempo necessario a disposizione e vorrebbe effettuare un allenamento casalingo ci sono degli esercizi appositi. Innanzitutto l’allenamento cardio generalmente si pone di simulare e prolungare tutte quelle attività che noi facciamo già giornalmente, come fare le scale, camminare e correre; perciò basterà applicarsi in attività come lo step, la cyclette e il tapis roulant e munirsi dell’attrezzatura necessaria, se non si vuole usufruire di quella della palestra. Altrimenti basterà semplicemente dedicarsi ad altre due attività all’aria aperta fondamentali per questo tipo di allenamento, e cioè la corsa e la camminata a passo sostenuto.

Allenamento brucia grassi cardio: scheda corsa e programma completo

Per effettuare un allenamento cardio completo che abbia come effetto quello di bruciare effettivamente i grassi, bisogna seguire un programma completo che garantisca i giusti risultati. Innanzitutto bisogna praticare l’allenamento almeno per tre volte a settimana per una durata che va da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 60 minuti; inoltre munitevi di un cardiofrequenzimetro per controllare il numero di battiti, che devono avere una frequenza di pulsazioni compresa tra il 60/70% della vostra frequenza massima. Il programma completo, che potrete provare sia a casa che in palestra, consiste nell’alternare le attività sopra descritte al riposo; in particolare potete iniziare con 15 minuti di cyclette, seguiti da 90 secondi di riposo, continuate con 10 minuti di step e altri 90 secondi di riposo, riprendete con una camminata sul tapis roulant di circa 20 minuti con annessi altri 90 secondi di riposo e concludete di nuovo con un quarto d’ora alla cyclette, prima di rilassarvi con lo stretching e il defaticamento.

Per gli appassionati di corsa e per chi non mira a perdere chili ma a definire la massa muscolare con un allenamento particolarmente efficace, consigliamo una scheda precisa della corsa che deve essere suddivisa per tempi precisi e applicata nel seguente modo: iniziate con una corsa lenta di circa due minuti, poi fate un allungo (cioè uno scatto) di almeno trenta secondi. Finiti questi ultimi senza fermarvi riprendete l’andatura lenta precedente per altri due minuti, prima di allungare nuovamente per altri trenta secondi. Effettuate questo esercizio in pianura e dopo qualche giorno di allenamento sarete pronti per intensificarlo, andando ad aumentare i secondi dello scatto a scapito della corsa lenta, fino ad arrivare ad un tempo ugualmente suddiviso tra andatura lenta ed allungo, e cioè 60 secondi per ognuno. Per concludere, vi lasciamo al nostro speciale sulle pillole brucia grassi disponibili in farmacia ed erboristeria, ideali per essere unite all’allenamento.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*