Cibi da evitare per il colesterolo alto: tabella degli alimenti dannosi “vietati”

Colesterolo alto cibi da evitare

Avete il colesterolo LDL alto? Non potete mangiare tutto quello che volete, ma ci sono determinati cibi da evitare assolutamente. Dopo esserci concentrati sul colesterolo “buono”, ovvero il colesterolo HDL, vediamo allora la tabella degli alimenti dannosi che vanno severamente “evitati” a chi ha il colesterolo LDL (cattivo) alto. Mi raccomando, non prendete superficialmente il valore del colesterolo, per cui se lo avete alto il vostro medico saprà dirvi con precisione quali alimenti dovete evitare. In questo articolo vi daremo comunque qualche consiglio, ma affidatevi sempre poi ad uno specialista.

Ho il colesterolo LDL alto: cosa devo mangiare?

Il colesterolo alto è indice di malesseri che sono legati al sistema cardiocircolatorio. Controllare il valore del proprio colesterolo è davvero fondamentale così come fondamentale è seguire un’alimentazione corretta a tavola anche quando i valori sono nella norma proprio per evitare in futuro disturbi di vario genere conseguenza di un’alimentazione scorretta. Ricordiamo che il colesterolo è necessario al metabolismo, ma lo è solo in determinati limiti perché è fondamentale per la costruzione delle membrane cellulari. In aggiunta a questo il colesterolo fa sì che ci sia una crescita o una divisione delle cellule.

L’alimentazione non è altro che un’abitudine, come dicono tanti specialisti, pertanto, basta un po’ di attenzione per avere un controllo su di essa. Una piccola parentesi utile a gestire anche un’altra pessima abitudine: anche il fumo determina un lieve aumento del colesterolo LDL cosiddetto “cattivo“. Tornando all’alimentazione, il modo giusto di mangiare è con cibi cotti in modo semplici e ipolipidici. Sono proprio i cibi grassi la prima causa di colesterolo alto. Condimenti come panna, lardo, ragù, maionese,
molti di questi contenuti in molti dolci, sono dei cibi “violenti” sul nostro organismo, se mangiati ovviamente in modalità eccessiva. Vediamo nel prossimo paragrafo nel dettaglio quali cibi è meglio evitare se il valore del vostro colesterolo è alto.

Alimenti vietati con il colesterolo cattivo alto: cosa è bene evitare

Prima di addentrarci nello specifico, specifichiamo che ogni tanto un piccolo “sgarro” ci può essere, ma che sia un’eccezione e non la regola, lì ci possono essere conseguenze gravi. Cercate soprattutto quando state a casa soli di mangiare bene e sano, così che quella volta in cui mangerete meno salutare sarà per un’occasione particolare con gli amici.

I cibi “dannosi” che vanno assolutamente vietati se si ha il colesterolo alto sono:

  • carni grasse, a queste vanno preferite delle carni magre o carni in cui la parte grassa è facilmente rimovibile;
  • insaccati;
  • tutte le parti degli animali con elevato contenuto di colesterolo come fegato, reni, polmoni;
  • yogurt contenente alti valori di colesterolo;
    latte, anche questo va evitato in quanto – come lo yogurt, altro cibo possibilmente da evitare – contiene molto colesterolo. Specifichiamo che il latte da evitare è quello intero, preferire a questo quello parzialmente scremato o meglio ancora quello di soia;
  • formaggi e latticini vari;
  • burro che va bene anche se se riduce il consumo, ma sarebbe consigliabile eliminarlo del tutto;
  • uova e prodotti lavorati, compresa la pasta all’uovo;
  • frutta esotica è un altro alimento che va evitato, specialmente avocado e noci di cocco.

Tra gli alimenti che vanno assolutamente evitati se i valori del vostro colesterolo sono alti, aggiungiamo che anche le bevande alcoliche e il caffè vanno evitati, o comunque ne va ridotta il numero di consumo, perché è l’eccesso – come in tutte le cose – ad essere dannoso. Dovete prestare attenzione in particolar modo ai dolci che sono gli alimenti che maggiormente sono ricchi di ingredienti grassi che contribuiscono ad alzare i vostri valori del colesterolo. Non sottovalutate l’alimentazione perché è proprio l’alimentazione uno dei primi strumenti con cui poter salvaguardare la vostra salute che è una delle cose più importanti: fate tutti gli accertamenti così da essere sempre informati sulla salute del vostro organismo.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*