Forti dolori mestruali: cause e rimedi con o senza farmaci

Dolori mestruali forti

Il periodo delle mestruazioni è un incubo per via dei forti dolori che colpiscono un po’ tutto il corpo? Scopriamo insieme le cause dell’appuntamento mensile con questa atroce sofferenza ed i rimedi naturali migliori per lenirla. Le donne lo sanno fin troppo bene: nascere maschio, per certi aspetti è una vera fortuna. Non è, tuttavia, all’aspetto storico e sociologico cui faccio riferimento in questo momento – sebbene le discriminazioni di genere rientrino a pieno tra i motivi alla base di questa più che veritiera premessa – quanto a quello più strettamente fisiologico. Il corpo e la mente femminili seguono regole che i maschi non potrebbero comprendere neppure sforzandosi, in particolare in quel periodo del mese.

Dolori mestruali particolarmente forti, i sintomi: come si presentano?

Siamo solite subire la facile ironia di chi ci dà delle pazze, delle squilibrate capaci di passare da un umore sereno a un’ira funesta che il Pelide ci fa un baffo, e magari ci si ride anche su, perché in effetti c’è un fondo di verità in tutto questo; ma la triste realtà è che, in ogni uomo, si annida un’enorme ignoranza rispetto al reale stato della donna nel periodo delle mestruazioni. Gli ormoni sembrano impazzire, l’emotività si acuisce al punto quasi di prendere il controllo sul lato razionale, e sopra ogni altra cosa, si soffre. Soffriamo tutte, in maniera diversa, certo, ma nessuna sfugge ai fastidi del mestruo. Mal di schiena, mal di testa, mal di pancia, una settimana al mese –puntualmente o meno –, l’orologio biologico squilla e loro fanno capolino nelle nostre giornate.

Alcune di noi, le più sfortunate, hanno dolori davvero insopportabili. Per loro si può dire che il ciclo è una condizione praticamente invalidante. Non si riesce a fare le cose più banali, o comunque farle richiede uno sforzo enorme e spesso ci si può sentire a disagio anche solo confessare di non voler uscire, per il “solo” fatto che si ha il ciclo. Perciò non può che costituire un proposito lodevole, soprattutto in estate – periodo in cui il ciclo se possibile dà ancora più fastidio – cercare di aiutare chi subisce più brutalmente questo periodo, svelandone le cause e suggerendo i migliori rimedi naturali ai forti dolori mestruali. Da ricordare anche come questi problemi si verifichino regolarmente nei confronti delle donne incinte, in particolare sono noti i dolori mestruali al nono mese di gravidanza di cui vi abbiamo parlato recentemente.

Le cause dei forti dolori mestruali

Si parla di disamorrea tutte le volte che i dolori dovuti al ciclo mestruale sono più forti rispetto alla normalità: questa condizione può anche essere una conseguenza di una patologia dell’apparato riproduttivo quali ad esempio: l’endometriosi, la cistite ovarica, infiammazioni dell’utero e così via. La disamorrea si dice secondaria in tutti questi casi, per poter sconfiggere il dolore è dunque necessario risolvere il problema che ne sta alla base rivolgendosi ad uno specialista.

La disamorrea primaria invece, si differenzia dalla secondaria perché non è dovuta ad un’altra patologia: si tratta di un disturbo che interessa ben il 15% delle donne in età fertile. I dolori in questo caso, sembrano dovuti a una produzione di prostaglandine eccessiva, una sostanza capace di stimolare i muscoli dell’utero, contribuendo a causare crampi e dolori nel basso ventre. Non solo: essa può anche essere responsabile dell’insorgenza di altri sintomi quali nausea e spossatezza.

I migliori rimedi naturali ai dolori mestruali fortissimi

Come opporsi a questa fiera di dolorosi sintomi che ci affligge una volta al mese? Beh, nei casi più gravi è forse utile rivolgersi al proprio farmacista e cercare una soluzione di tipo farmacologico. Tuttavia per le amanti irriducibile del rimedio green, c’è qualche dritta che potrebbe fare la differenza. Fare qualche modifica al proprio stile di vita, in particolare per quanto riguarda alimentazione e l’attività fisica, può fare tantissimo. Assolutamente da evitare è la carne salvo quella magra e di prima scelta: grassi animali contengono acido arachidonico che appesantisce la digestione e può peggiorare i dolori.

Consigliati invece i legumi, la frutta secca e tutti cereali: rilasciano la serotonina che rilassa l’organismo e ha poteri lenitivi.  Anche gli alimenti che contengono vitamina B, per la stessa ragione sono utilissimi nel temperare i dolori. E ancora, l’assunzione di magnesio, zinco e sali minerali è caldamente raccomandata. Con riferimento all’attività fisica, anche una passeggiata a passo veloce per una quarantina di minuti può essere sufficiente a riequilibrare l’organismo, migliorare la circolazione ed attivare il drenaggio di liquidi in eccesso. I dolori mestruali possono essere affrontanti nel modo migliore per subirne di meno gli effetti negativi, provate a seguire questi semplici consigli e vedrete che non ve ne pentirete!

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*