Dieta da 1200 calorie: menù settimanale con esempio di dieta mediterranea ipocalorica

Dieta 1200 calorie

1200 calorie al giorno con un menù settimanale straordinario. La dieta mediterranea è esattamente ciò di cui avete bisogno. L’estate ed il caldo arrivano sempre un po’ all’improvviso e con essi, per molte di noi inevitabilmente, arriva anche la temutissima prova costume. Diciamocelo: in fondo il vero desiderio di ognuna di noi è davvero molto banale, si tratta semplicemente di riuscire a svestirsi per prendere il sole, o buttarsi a mare, senza sentire quel senso di profondo disagio tipico di chi non va fiero del proprio corpo.

Nessuno di noi è perfetto, dobbiamo abituarci a questa fastidiosa quanto in qualche modo rassicurante – valendo per tutti – idea. Le piccole personalissime imperfezioni sparse sui nostri corpi, in fondo ci rendono uniche e non costituiscono una tragedia, anche se sembra ci insegnino a concepirle piuttosto impietosamente. Se si vuole anche solo perdere 3 kg in un mese e rimettersi in forma, sappiate che seguendo questa dieta da 1200 calorie nulla è impossibile.

Dieta Mediterranea da 1200 calorie, ipocalorica ma sempre gustosa

Se tutto ciò è sacrosanto, non c’è niente di male a volersi liberare di quei chiletti di troppo segnati dalla bilancia a seguito degli ozi e degli eccessi dell’inverno. Se osservando la nostra figura allo specchio, non siamo soddisfatte, è bene correre ai ripari: il non piacersi, il non stare bene con sé stessi è una condizione molto sgradevole e può rendere profondamente infelici, a lungo andare. Dunque scopriamo come darci una mano a ritrovare la felicità riacquisendo il benessere fisico – e diciamocelo, psicologico – che abbiamo perso, liberandoci finalmente di quei chili di troppo che sul cuore sembrano pesare tonnellate.

Intanto, una buona notizia per le golose: una dieta da 1200 chilocalorie, non necessariamente costringe alla fame e né deve essere per forza a base di barrette proteiche che hanno il sapore di cibo per pennuti, e non è così difficile da sostenere come può essere, invece, una dieta da 1000 calorie al giorno. La dieta mediterranea infatti, si caratterizza per la varietà e la freschezza degli ingredienti che ne stanno alla base: dal pesce alla frutta e verdura di stagione all’olio d’oliva. La qualità degli ingredienti tipici dei territori che si affacciano sul mediterraneo ci è invidiata in tutto il mondo. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione praticamente il meglio che si possa trovare sul mercato alimentare. E dobbiamo approfittarne.

Dunque, i punti forti della dieta mediterranea sono sicuramente la qualità degli alimenti, e la grande varietà del regime alimentare, caratteristica che si mantiene, pur seguendo le regole della dieta stessa pedissequamente. Il principio su cui l’itera dieta si fonda, è quello dell’assunzione della quantità di proteine, grassi e carboidrati nella proporzione ottimale. Per poter controllare che tale principio venga rispettato, bisogna avere ben in mente, anche approssimativamente, quelli che sono i valori nutrizionali dei vari alimenti che assumiamo.

Menù settimanale mediterraneo da 1200 kcal al giorno

I formaggi, la carne il pesce sono importantissime fonti di proteine per il nostro organismo. Considerando, tuttavia, che quando si parla in maniera così generica di un alimento, è naturale che ci sia un certo margine di approssimazione nella descrizione dei suoi valori nutrizionali, occorre assolutamente fare qualche specificazione. Cominciando con la carne: le carni bianche sono sicuramente le migliori quando si vuole perdere peso. I pranzi a base di petto di pollo o petto di tacchino arrosto con qualche goccia di olio d’oliva a crudo ed un’insalata verde di contorno sono un vero tocca sana. Le carni bianche infatti sono caratterizzate da un bassissimo contenuto di grassi, al contrario, il loro apporto proteico è elevatissimo. Le modeste quantità di olio sulla carne e nell’insalata fungono da fonte di grassi – grassi sani – che restano indispensabili per l’organismo, mentre l’insalata, e è fonte di carboidrati, e ne contiene così pochi che non fosse per l’olio con cui la condiamo, potremmo mangiarne un chilo. Ma andiamo con ordine.

Una settimana di dieta mediterranea ideale che preveda l’assunzione di circa 1200 calorie al giorno, deve iniziare con la giusta colazione. Per mantenere bassa la quantità di kcal assunte, lo yogurt è ciò che ci vuole. Gli yogurt magri sono ricchissimi di proteine ed hanno un apporto calorico minimo – alcuni 97 kcal/100g – e a colazione si possono gustare con della frutta fresca o con un cucchiaino di miele e frutta secca. Insieme ad una tazza di latte parzialmente scremato e caffè, con questa stupenda colazione non si superano le 350 kcal.

Si è detto di come le carni bianche siano indicate per pranzi all’insegna della dieta mediterranea, ad esse si aggiunga il pesce: salmone, tonno, anche bastoncini di pesce. Il piatto principale deve essere proteico, il contorno leggero ma fonte di carboidrati: insalata di pomodori, insalata di cetrioli, verdura grigliata, funghi. Naturalmente anche la frutta è concessa, ma in quantità controllate in quanto ricca di zuccheri. Un pranzo ricco e completo con cui non si superano le 500 calorie prima di sentirsi pieni.

Prima di cena spesso si sente la necessità di mettere qualcosa sotto i denti: per chi non può rinunciare a gli snack pomeridiani sono perfetti i cubetti di parmigiano da 25 grammi, fonte di molto calcio e proteine e pochi grassi, oltre che di 100 kcal. Naturalmente, da sottrarre alla cena. Una cena che quindi non superi le 350 calorie potrebbe essere una frittata fatta con due albumi ed un solo tuorlo, anche arricchita con sottiletta light e prosciutto. O ancora, un’insalata a base di tonno e poi condita come si preferisce. Gli alimenti caratteristici della dieta mediterranea sono tantissimi e deliziosi. Col ne insalate, possiamo dare sfogo alla fantasia.

Fate un tentativo: prendetevi una settimana seguendo queste poche regole e vi stupirà quanto vi sarà concesso mangiare, pur non superando le 1200 kcal al giorno! I risultati saranno straordinari e molto meno sofferti del solito.

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